Psicoterapia
gestione di ansia, di stati depressivi e disturbi di personalità, terapia di coppia e trattamento di dipendenze.
Terapia per l'ansia
Allo stesso tempo gli esseri umani dimostrano grande coraggio e una notevole capacità nell’andare avanti, perfino con storie particolarmente difficili. Pur sapendo che potranno esserne feriti, gli uomini amano il prossimo, abbracciano gli ideali e si preoccupano ancora per il proprio futuro.
Attraverso la terapia per la gestione dell'ansia cercherò di mostrarti come è possibile passare dalla sofferenza all’impegno per la tua vita, invitandoti a vivere adesso, vivendo pienamente con il tuo passato, i tuoi ricordi, le tue paure e la tua tristezza.
Depressione
Nella patologia dell’umore l’elemento centrale è rappresentato dalla perdita della normale motilità dell’umore. Si ha quindi il blocco dello stato d’animo entro una determinata condizione senza possibilità di variazione indotte dall’ambiente e dagli avvenimenti. Il soggetto che presenta una patologia dell’ umore (depressione o mania) vedrà quindi ogni cosa entro l’ottica dettata dal suo specifico stato d’animo.
Disturbi della personalità
Questo disturbo colpisce con maggiore frequenza il sesso femminile e soggetti con un’età media superiore ai 40 anni. Presupposto indispensabile per il trattamento del disturbo della personalità, che svolgo negli studi di Firenze e Scandicci, è creare, fin dalle prime sedute, una buona alleanza terapeutica, evitando il coinvolgimento in dinamiche relazionali patologiche (cicli interpersonali). Obiettivi importanti del percorso sono lo sviluppo di una buona autonomia del paziente e un buon senso di efficacia personale di riconoscimento dei propri pensieri emozioni e bisogni.
Terapia di coppia
Quindi, se pensate che questo sia qualcosa su cui vale la pena investire, vi aspetto nello studio di Firenze o a Scandicci.
Cosa imparerai:
• Scoprirai come lasciar andare credenze e atteggiamenti sull’amore
• Imparerai a gestire la tristezza, il rifiuto e la paura
• Tratterrai rabbia, frustrazione e risentimento
• Imparerai a perdonarvi e a ricostruire la fiducia tradita
• Trasformerai il dolore e le ferite in cura e compassione
Trattamento delle dipendenze
In generale, un disturbo indotto da sostanze include sintomi di astinenza e intossicazione. I criteri per l’intossicazione variano da sostanza a sostanza, ma solitamente determinano un’alterazione temporanea delle abilità cognitive e del comportamento conseguenti l’assunzione recente della sostanza. Tra i sintomi dell'astinenza e dell'intossicazione da sostanze rientrano insonnia, alterazioni della percezione, dell’attenzione, del pensiero, delle capacità di giudizio, dell’attività psicomotoria e del comportamento interpersonale.
La terapia basata sulla Mindfulness applicata anche alle dipendenze patologiche, che ha lo scopo di promuovere e favorire maggiore consapevolezza dei trigger legati all’uso di sostanze, agli schemi abituali implicati nei comportamenti di dipendenza e delle reazioni “da pilota automatico” che portano a mettere in atto comportamenti disfunzionali di uso e abuso.