Sostegno Psicologico e Psicoterapico a Firenze e Scandicci

Psicoterapia

Gli ambiti nei quali mi sono maggiormente specializzata sono:
gestione di ansia, di stati depressivi e disturbi di personalità, terapia di coppia e trattamento di dipendenze.
Trattamento dei disturbi d'ansia

Terapia per l'ansia

Le persone soffrono. Non si tratta semplicemente della sensazione di dolore perché la sofferenza è molto di più. Gli esseri umani lottano con la sofferenza psicologica prodotta da emozioni e pensieri difficili da tollerare.
Allo stesso tempo gli esseri umani dimostrano grande coraggio e una notevole capacità nell’andare avanti, perfino con storie particolarmente difficili. Pur sapendo che potranno esserne feriti, gli uomini amano il prossimo, abbracciano gli ideali e si preoccupano ancora per il proprio futuro.

Attraverso la terapia per la gestione dell'ansia cercherò di mostrarti come è possibile passare dalla sofferenza all’impegno per la tua vita, invitandoti a vivere adesso, vivendo pienamente con il tuo passato, i tuoi ricordi, le tue paure e la tua tristezza.

Trattamento della

Depressione

L’umore costituisce la tonalità affettivo-emotiva che caratterizza ogni nostra rappresentazione mentale. Esso oscilla lungo un continuum che ad un estremo presenta il polo della tristezza, della sfiducia e dell’abbattimento, mentre dall’altro estremo, il polo dell’euforia e della gioia. L’umore risulta essere condizionato dagli avvenimenti quindi, mentre gli eventi positivi portano l’umore al polo dell’euforia, quelli negativi determinano tristezza.

Nella patologia dell’umore l’elemento centrale è rappresentato dalla perdita della normale motilità dell’umore. Si ha quindi il blocco dello stato d’animo entro una determinata condizione senza possibilità di variazione indotte dall’ambiente e dagli avvenimenti. Il soggetto che presenta una patologia dell’ umore (depressione o mania) vedrà quindi ogni cosa entro l’ottica dettata dal suo specifico stato d’animo.

Gestire i

Disturbi della personalità

Il disturbo dipendente della personalità si manifesta con una necessità eccessiva di essere accuditi, che determina un comportamento di sottomissione e accondiscendenza per timore della separazione. Il comportamento dipendente e sottomesso è finalizzato a suscitare protezione e nasce da una percezione di sé come incapace di funzionare adeguatamente da solo.

Questo disturbo colpisce con maggiore frequenza il sesso femminile e soggetti con un’età media superiore ai 40 anni. Presupposto indispensabile per il trattamento del disturbo della personalità, che svolgo negli studi di Firenze e Scandicci, è creare, fin dalle prime sedute, una buona alleanza terapeutica, evitando il coinvolgimento in dinamiche relazionali patologiche (cicli interpersonali). Obiettivi importanti del percorso sono lo sviluppo di una buona autonomia del paziente e un buon senso di efficacia personale di riconoscimento dei propri pensieri emozioni e bisogni.

Matrimonio o relazione in crisi?

Terapia di coppia

I sentimenti cambiano. Sono come il tempo atmosferico. Quindi non importa quanto sia meraviglioso il tuo partner, quegli iniziali sentimenti di amore non dureranno. Ma non allarmarti perché ritorneranno di nuovo, e poi andranno via e poi torneranno ancora. E così è per ogni emozione umana. L’amore e il dolore sono come i due partner di un ballo: vanno mano nella mano. La buona notizia è che c’è un modo per mettere un po’ di ordine in questo affare complicato ed attraverso la mia mediazione vi mostrerò esattamente come farlo.
Quindi, se pensate che questo sia qualcosa su cui vale la pena investire, vi aspetto nello studio di Firenze o a Scandicci.
Cosa imparerai:
• Scoprirai come lasciar andare credenze e atteggiamenti sull’amore
• Imparerai a gestire la tristezza, il rifiuto e la paura
• Tratterrai rabbia, frustrazione e risentimento
• Imparerai a perdonarvi e a ricostruire la fiducia tradita
• Trasformerai il dolore e le ferite in cura e compassione
Addiction

Trattamento delle dipendenze

La presenza di un disturbo correlato a sostanze è caratterizzato da un uso continuativo nonostante l’insorgenza di sintomi cognitivi, comportamentali e fisiologici che generano elevato grado di difficoltà. Un’ulteriore caratteristica è l’alterazione che il consumo provoca a livello neuronale e che si esprime, talvolta anche dopo la disintossicazione, nelle numerose ricadute e nell’intenso desiderio per la sostanza stessa.

In generale, un disturbo indotto da sostanze include sintomi di astinenza e intossicazione. I criteri per l’intossicazione variano da sostanza a sostanza, ma solitamente determinano un’alterazione temporanea delle abilità cognitive e del comportamento conseguenti l’assunzione recente della sostanza. Tra i sintomi dell'astinenza e dell'intossicazione da sostanze rientrano insonnia, alterazioni della percezione, dell’attenzione, del pensiero, delle capacità di giudizio, dell’attività psicomotoria e del comportamento interpersonale.

La terapia basata sulla Mindfulness applicata anche alle dipendenze patologiche, che ha lo scopo di promuovere e favorire maggiore consapevolezza dei trigger legati all’uso di sostanze, agli schemi abituali implicati nei comportamenti di dipendenza e delle reazioni “da pilota automatico” che portano a mettere in atto comportamenti disfunzionali di uso e abuso.